CAMPANE CAPANNI

Home Page Chi siamo Storia delle campane nel mondoCampane famose nel mondo

Apertura di una campana

Già nell'anno 1565 mastri fonditori di Castelnovo né Monti si recavano a piedi al domicilio di pievi e cattedrali e stipulavano, progettavano ed eseguivano il loro lavoro. Essi sono i nostri progenitori, che ci hanno tramandato la conoscenza che ancora oggi consente al fuoco dei nostri forni di infondere al bronzo liquido un'anima antica, la voce di sempre e il sublime dell'arte.

Il binomio tradizione-novità ha assicurato fama indiscussa alle campane Capanni. La loro sonorità ed il loro timbro hanno garantito numerosi riconoscimenti a livello mondiale.

Ad ogni esemplare è riservata la massima cura. La fusione avviene con metodi tradizionali, seguendo antichi accorgimenti accumulati dalla secolare esperienza di famiglia di fonditori. Inoltre, la fusione si esegue rigorosamente in forni a legna, preferibili agli altri, in quanto il legno non inquina la purezza del bronzo.

Rappresentazione tridimensionale

L'equilibrio tra nota fondamentale ed effetti di risonanza determina un accordo musicale che ha come risultato emissioni di suono, potenza, maestosità ed armonia ottimali.

Si fondono concerti di qualsiasi tonalità e peso, campane isolate e campane da armonizzare con altre. Ogni fusione è caratterizzata da specifiche diciture, nomi, immagini e decorazioni artistiche differenti in base al desiderio del cliente.

La Fonderia Capanni dispone inoltre di molte campane già fuse, ovvero nuove campane in varie gradazioni di note fino a 440 Kg. Questo permette la disponibilità immediata di campane da inserire in concerti preesistenti con garanzia di perfetto accordo musicale; oltre ad una possibilità di scelta ricca e sfumata.

Nelle immagini: il Cav.Paolo Capanni durante l'apertura di una campana agli inizi del 1900; rappresentazione tridimensionale del suono di una campana.