Convegni Campanari

CONVEGNI CAMPANARI CAPANNI

Home Page Chi siamo

Un campanaro mentre suona a tastiera

Tutti gli anni si svolge in Italia il Convegno dei maestri campanari.

Questa è una tradizione che trova le sue origini agli inizi degli anni '60 e che rinnovandosi sempre più, è giunta ai giorni nostri come una delle riunioni  più importanti e significative dell'arte campanaria. 

In queste occasioni, maestri campanari provenienti dalle diverse zone della nostra Penisola, si riuniscono per esaltare con le loro melodie, le campane, da tempo immemorabile guida e segno per chi le ascolta.

In queste situazioni, ma anche in onore di altri importanti eventi, la Capanni mette a disposizione i suoi concerti per la realizzazione delle diverse suonate (Sistema Bolognese Modenese Romagnolo; Sistema Ligure - Lombardo; Sistema Reggiano - Ligure; Sistema Veronese). In questo modo, le melodie che siamo abituati ad ascoltare esclusivamente nelle rispettive zone di provenienza, sono concentrate in un unico luogo: sono momenti importanti e significativi per chi ama la musica sotto ogni aspetto, sopratutto quello delle campane.

Il convegno campanari del 2000, l'edizione dell'Anno Giubilare, si è svolto proprio a Castelnovo nè Monti (RE), il paese in cui ha sede Capanni.

Quest'anno il Convegno si è svolto il 20/21 maggio a Bargecchia LU.