Il quadrante di sinistra della facciata del Municipio di Alessandria, avente diametro 3,50 m, è quello che indica i giorni delle fasi lunari.
Al centro del quadrante è raffigurata la stella polare e intorno vi sono le principali costellazioni che si vedono nel cielo boreale. Nella parte più alta del quadrante è rappresentata la costellazione dei Pesci. Questo segno zodiacale è legato alla fondazione della città di Alessandria che risale al 31 marzo 1168, giorno di Pasqua.
Abbiamo progettato e costruito opportune apparecchiature per cui la durata del mese sinodico viene riferita al mese solare mediante rapporto costante, con il vantaggio di non dover più ricorrere a quelle regolazioni che vengono fatte manualmente e con frequente periodicità, in altri orologi astronomici. La regolazione, infatti, dovrà essere fatta solo fra qualche secolo e cioè quando la retta del mese sinodico sarà uscita dall'andamento reale delle fasi lunari.
Il quadrante di destra, invece, indica il nome del giorno della settimana, il giorno del mese, il nome del mese: il tutto automaticamente, compresa la variazione in corrispondenza degli anni bisestili.